Attività didattica

Piazza digitale


Fiera-incontro dedicata a studenti e docenti SCC, che si svolgerà nei giorni  8-9-10 novembre 2021 in cui verranno proposti i seguenti momenti informativi nell’ala E del nostro istituto:

Università della Svizzera italiana – Facoltà di comunicazione, cultura e società

 

08.11.2021 - Federico Lucchesi

La comunicazione non verbale nell’era digitale
Siamo abituati a dare grande importanza alle parole e al tono di voce, ma l’impatto primario di una comunicazione è prevalentemente non verbale. In un periodo storico in cui nostro malgrado adottiamo sempre più spesso la didattica a distanza, con esami e riunioni online, è ancora possibile comunicare efficacemente con il linguaggio del corpo? Ma soprattutto, quanto ne siamo consapevoli di fronte alla webcam? Una breve presentazione introduttiva tra teoria, esempi pratici e… disastri!


09.11.2021 - Silvia De Ascaniis, Anna Picco Schwendener

Il progetto "Machu Picchu attraverso gli occhi di Fernando Astete"
Progetto “Machu Picchu attraverso gli occhi di Fernando Astete”, sviluppato dalla Cattedra UNESCO dell’USI di Lugano. Attraverso lo story-telling vengono presentate le fotografie scattate dall’antropologo peruviano al sito del patrimonio UNESCO, che testimoniano il continuo lavoro di manutenzione e cura e favoriscono la sensibilizzazione al tema della sostenibilità sociale e culturale.


10.11.2021 - Giorgia Mora, Stella N'djoku, Stefano Tardini

Escape room virtuale "La legge della rete"
Attività in stile "Escape room" che i partecipanti giocheranno su iPad su tematiche legate ad alcuni aspetti legali sull’uso della Rete, l’accento viene infatti posto sulla valorizzazione dei diritti di ognuno in rete piuttosto che sui i divieti.


 

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – Dipartimento tecnologie Innovative

 

08-10.11.2021 - Prof. Paolo Pedrazzoli, Prof. Sandro Pedrazzini

La robotica collaborativa – la nuova frontiera dell’automazione


08-10.11.2021 - Prof. Alessandro Trivilini, Sandro Denicolà

Servizio Informatica Forense – Il Deep/dark Web (necessaria la firma di un disclaimer)

Per la partecipazione all’attività Deep/Dark Web è necessario consegnare questo documento firmato, anche dai genitori se necessario .


 

Il mondo delle aziende

 

08-10.11.2021 - Stefano Mauri, MACACO Sagl

Gamification e formazione aziendale


 

Le attività sono prettamente strutturate in modo da essere visitate da piccoli gruppi (metà classe oppure un terzo delle terne ASPE). Per questioni di programma il contenitore ideale sono le ASPE, ma di principio tutte le materie possono parteciparvi. Vi sono dei pomeriggi dove la frequenza ASPE è meno intensa e vi è spazio per tutti. È importante annunciarsi per organizzare il tutto al meglio.

Per informazioni scrivere a piazzadigitale@sccbellinzona.ch oppure a Flaminio Cadlini (079/399.54.23).

Documenti

 

  • Flyer

  • Filmato

  • Disclaimer SIF

    Per la partecipazione all’attività Deep/Dark Web è necessario consegnare questo documento firmato, anche dai genitori se necessario